LAMBDA SRL INAUGURA IL PARCO DELLA TORRE, SIMBOLO DELLA TRASFORMAZIONE SOSTENIBILE NEL QUARTIERE BICOCCA

Milano, 28 settembre 2018Lambda Srl (Partecipata al 100% di Focus Investments SpA) ha inaugurato, nell’ambito della Milano Green Week, il Parco della Torre nel quartiere Bicocca. La cerimonia di inaugurazione, prevista alle 17:00, è stata presenziata dal Sindaco del Comune di Milano, Giuseppe Sala, dall’Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, dal Presidente del Municipio 9, Giuseppe Lardieri e dal progettista del Parco della Torre, l’Architetto Paolo Villa.

L’opera è stata resa possibile da un pool di aziende che hanno partecipato alla riqualificazione dell’ex area industriale, un tempo sede degli stabilimenti Pirelli. In particolare, la Società Lambda, lo studio AG&P greenscape con il progetto di Paolo Villa, e le imprese Euroambiente e HWStyle del Consorzio Alpi per la realizzazione dell’opera.

I lavori, avviati a marzo di quest’anno e conclusisi a giugno, hanno consentito di realizzare un’area verde che copre l’intera area tra viale Sarca, via Ansaldo, via Chiese e via Von Hayek, per una superficie totale di circa 19.000 mq. Il parco è stato dotato di diverse aree con funzioni e destinazioni diverse: un’area cani, un campo da basket, uno skate park e un’area gioco di circa 4.000 mq con, all’interno, un’area pavimentata in gomma antitrauma e attrezzata con giochi per bambini. Inoltre, sono stati messi a dimora 175 alberi tra magnolie, alberi di Giuda, Gleditsia triacanthos, bagolari, frassini maggiori, Liquidambar, ciliegi, ciavardelli e tigli.

In occasione dell’inaugurazione del parco sono state organizzate attività per ragazzi e bambini durante tutto il pomeriggio: tutte le aree sono state animate con giochi, tornei e musica, grazie alla collaborazione tra il Comune, Lambda e i soggetti che hanno vivacizzato la piazza ogni giorno – ENGIE, Coop Lombardia, Bicocca Village, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Philips, Pirelli e l’Associazione di Volontariato Comitato Bicocca.

“Il Parco nato in viale Sarca, sotto la storica Torre dell’acqua della Breda, presenta varie aree funzionali, pensate per utilizzi diversi e per soddisfare le esigenze di giovani e adulti, che possono trovare in questo parco un luogo di divertimento e relax”, ha dichiarato Alessandro Bernini di Focus Investments SpA. “Il parco è il simbolo della riqualificazione e trasformazione di questa storica area di Milano, che da sempre è una vivace e dinamica protagonista della vita cittadina”.

Programma della giornata

 

12:00 – 19:00 Coop Lombardia

12:00 Il Supermercato del Futuro al parco della Torre di Bicocca,

12:30 Incontro con Casa Surace.

12:00 – 19:00 Bicocca Village

Anteprima Quattrozampeinfiera.

12:00 – 20:00 Associazione di Volontariato Comitato Bicocca

Discovery Bicocca: un quartiere in trasformazione. Dalla Bicocca degli Arcimboldi al nuovo Parco della Torre.

12:30 – 20:00 ENGIE: energy on the move

Showtime, fun e workshop con il BASKET FREESTYLE targato DA MOVE.

13:00 – 13:15 Donazione defibrillatore da parte di Philips

14:00 – 16:00 Università degli Studi di Milano Bicocca con ENGIE

Evento “Uniti per il clima – Cambiare prospettiva: l’unica via per il futuro”- Torre Breda (partecipazione su invito)

16:00 – 18:30 Skateboard Society

Best Trick Contest Bicocca

16:00 – 20:00 Università degli Studi di Milano Bicocca con Coop Lombardia

16:00 Attività ludico-circense

16:00 Attività di esplorazione di natura urbana (bambini 3-13 anni)

16:00 – 20:00 Università degli Studi di Milano Bicocca con Associazione di Volontariato Comitato Bicocca

18:00 Place Game: attiva l’innovazione nel tuo quartiere.

17:00 Interventi:

Sindaco Comune di Milano, Giuseppe Sala

Assessore Urbanistica, Verde e Agricoltura Comune di Milano, Pierfrancesco Maran

Presidente Municipio 9, Giuseppe Lardieri

Progettista Parco della Torre, Arch. Paolo Villa

19:00 Università degli Studi di Milano Bicocca con Fondazione Pirelli

Arrivo della passeggiata Bicocca racconta – maggiori info www.unimib.it/eventi/bicocca-racconta-fotografia

 

    

 

L’evento é stato pubblicato sui quotidiani “Libero” ed “Il Giornale” (pagine allegate sotto) e da diversi media online (link in evidenza).