Focus Investments S.p.A.: al via la ristrutturazione del debito

Focus Investments S.p.A. ha dato esecuzione all’accordo di ristrutturazione dei debiti sottoscritto nel mese di novembre 2021 con i propri creditori finanziari Borromini SPV, AMCO S.p.A. Banco BPM S.p.A. e Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

L’accordo, asseverato dal dott. Riccardo Ranalli, è stato omologato dal Tribunale di Milano nel mese di febbraio u.s. in accoglimento del ricorso a tale fine presentato dalla Società.

L’accordo prevede la ristrutturazione dell’indebitamento finanziario della Società, pari a circa 152 milioni di euro, mediante uno svincolo di cassa iniziale per 69 milioni di euro e il rimborso dell’esposizione residua mediante impiego dei proventi rinvenienti dalla valorizzazione del portafoglio investimenti della Società. I creditori non aderenti all’accordo saranno integralmente rimborsati nei termini di legge.

È inoltre previsto il rafforzamento della struttura patrimoniale della Società mediante la conversione in capitale di crediti per 34.2 milioni di euro da parte del creditore Borromini SVP, che diviene così il nuovo socio unico di Focus Investments S.p.A., nonché mediante la conversione in strumenti finanziari partecipativi da parte di AMCO S.p.A. di crediti per 3 milioni di euro e lo stralcio di quota parte dell’indebitamento residuo, per un importo pari a 14.9 milioni di euro, da parte di MPS e Banco BPM.

L’operazione è stata seguita, per la Società, dal Presidente del Consiglio di Amministrazione, dott. Domenico Livio Trombone, e dall’Amministratore Delegato, dott.ssa Elena Capra. La Società è stata inoltre assistita dall’advisor finanziario Rothschild S.p.A. e dallo studio legale Zoppini & Associati, nonché, per gli aspetti fiscali, dallo studio legale Chiomenti. Borromini SPV è stata assistita dall’advisor finanziario Lazard, dallo studio legale Linklaters e, per gli aspetti fiscali, dallo studio Tremonti, Romagnoli Picardi & Associati. MPS, Banco BPM e AMCO sono state assistite dallo studio legale Latham & Watkins.